Search

Luigi Lusi, confiscati i beni dell'ex tesoriere della Margherita - Corriere della Sera

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito l'ordinanza di confisca della Corte di Appello capitolina avente ad oggetto il patrimonio mobiliare e immobiliare riconducibile a Luigi Lusi, per un ammontare di oltre 9 milioni di euro. Il provvedimento in parola conclude, per quanto concerne l'aspetto patrimoniale, la vicenda giudiziaria in cui è stato coinvolto l'ex parlamentare e tesoriere del partito «Democrazia è Libertà - La Margherita», condannato in via definitiva per appropriazione indebita nel dicembre 2017.

Le indagini svolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, avevano consentito di acclarare come Lusi, con la connivenza della moglie e di alcuni professionisti, avesse distratto fondi, per svariati milioni di euro, destinati al partito mediante un complesso sistema di false fatturazioni, realizzato attraverso alcune società a lui riconducibili. Nel 2012, i rilevanti elementi di prova raccolti avevano portato all'arresto di Lusi, della consorte e di due commercialisti, nonché al sequestro dei seguenti beni, oggi acquisiti al patrimonio dello Stato: quote sociali e intero patrimonio aziendale di una società di capitali; 1 villa a Genzano, vicino a Roma, del valore di circa 4,1 milioni di euro; 6 appartamenti, 1 box e 1 terreno ubicati a Roma e in provincia de L'Aquila, per un valore complessivo di circa 3,7 milioni di euro; conti correnti, polizze assicurative e fondi d'investimento per circa 1,3 milioni di euro, per un valore complessivo di circa 9,2 milioni di euro.

«Il collegio dei liquidatori e il comitato dei garanti della Margherita in liquidazione esprimono soddisfazione per l'esecuzione dell'ordinanza della Corte di Appello — spiega il collegio dei liquidatori della Margherita —. La confisca, come confermato dalla sentenza definitiva della Cassazione, trova il suo fondamento nella decisione da parte della Margherita di donare allo Stato tutti i beni provenienti dalle azioni nei confronti di Lusi». I liquidatori ricordano inoltre che le azioni di risarcimento in sede civile non si esauriscono con la confisca dei beni, ma stanno continuando e continueranno nei confronti di Lusi e della moglie, sia in Italia che all'estero; anche da parte di Francesco Rutelli, calunniato dall'ex-tesoriere, come stabilito definitivamente dalla Cassazione.

15 febbraio 2019 (modifica il 15 febbraio 2019 | 13:37)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Let's block ads! (Why?)



via Italia - Più recenti - Google News http://bit.ly/2SyDSRF
RSS Feed

If New feed item from http://ftr.fivefilters.org/makefulltextfeed.php?url=https%3A%2F%2Fnews.google.com%2Frss%2Ftopics%2FCAAqIQgKIhtDQkFTRGd


Unsubscribe from these notifications or sign in to manage your Email Applets.

IFTTT


Bagikan Berita Ini

0 Response to "Luigi Lusi, confiscati i beni dell'ex tesoriere della Margherita - Corriere della Sera"

Post a Comment

Powered by Blogger.